La Flik Flok nasce come gara prettamente militare a cui i vari reparti della Brigata di stanza a Pordenone, partecipavano a livello plotone,
vinceva il plotone che riusciva, con in testa il proprio comandante e con tutti i suoi componenti, a percorrere nel minor tempo possibile, la distanza di 15 km.
Nelle successive edizioni, ed in particolare dopo l’avvento della brigata bersaglieri garibaldi a Caserta nel 1991 è stata introdotta una gara podistica aperta anche al personale civile, sulla distanza di 7 km.
Successivamente e nelle varie edizioni durante gli anni 2000, la gara si è evoluta fino al livello conosciuto oggi, le ultime manifestazioni sono state caratterizzate da un tema oltre che dalla gara che varia di anno in anno, l’ultimo a titolo di esempio era ..oltre le barriere .. riferito alla partecipazione degli atleti del comitato paralimpico.
I bersaglieri corrono da più di 150 anni, senza fermarsi mai! hai voglia di cimentarti con qualcosa dal gusto antico ma con il cuore moderno?
Ottimo! allora corri con noi!