Partecipazione al 1° incontro tra gli alunni del Buonarroti di Caserta e gli Ufficiali della Brigata Bersaglieri “GARIBALDI” di Caserta per la preparazione della XX EDIZIONE FLIK FLOK
Il 5 febbraio 2020 gli alunni dell’ITS “Buonarroti di Caserta: Scarola Alessandro della IVA BIO, d’Angelo Emanuela della IVA AGA e Soriano Samuel della IV A CAT, accompagnati dai docenti Anna Pia Di Siena (Referente del Progetto), Tella Donata, D’Alessandro Corrado e Corcione Achille hanno partecipato da protagonisti insieme agli alunni e ai docenti anche delle Scuole: Ferraris, Quercia, Garofalo e l’Istituto d’Arte di S. Leucio alla 1° riunione organizzativa presso la Caserma “Garibaldi” di Caserta.
Dopo una breve presentazione del Progetto, illustrata egregiamente dagli Ufficiali promotori dell’evento, gli alunni insieme ai rispettivi docenti e agli Ufficiali loro assegnati hanno gettato le prime basi per collaborare alla preparazione dell’evento che si terrà nei giorni 9-10 e 11 ottobre 2020.
Sono stati strutturati poi dei tavoli di lavoro, divisi per ambiti:
- “alimenta
zione e attività sportiva” per stilare un programma di allenamento per uno sportivo ed una dieta equilibrata per atleti o giovani che si avvicinano per la prima volta allo sport.
- “marketing” anche digitale sia per preparare l’evento sia per la sponsorizzazione tramite spot pubblicitari, registrazioni o video.
- “architettura e ambiente”per la progettazione e realizzazione sia del “Villaggio Cremisi” antistante la Reggia e sia per lo sviluppo di percorsi di gara prevedendo delle isole ecologiche per la raccolta differenziata.
L’impronta dell’evento sarà incentrata soprattutto sull’Ecosostenibilità, sulla tutela dell’ambiente e sullo sport e l’affermazione dei rispettivi valori.
Tutti i lavori realizzati, nell’ambito dei percorsi PCTO, saranno seguiti dai tutor scolastici e dai militari.